AGRIDEAVALLILLO SRL – Pastificio Artigianale 4.0 ECO-SOSTENIBILE.

DM 30 Ottobre 2019 – << Programma Operativo nazionale

imprese e competitività 2014 – 2020 >>

ASSE VI – Priorità di investimento 13i – Azione 3.1.1

Investimento Innovativo finalizzato alla realizzazione di un pastificio artigianale per mezzo di macchinari, impianti e attrezzature dotate delle tecnologie afferenti il piano Impresa 4.0, che ha permesso all’impresa di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica e di agevolare la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare.

Il programma di risorse del fondo REACT – EU quali, contributi c/impianti e finanziamento agevolato ha permesso di avviare un nuovo ramo di impresa, quale, appunto la produzione di pasta secca derivante soltanto da semola di grano duro coltivato dai contadini locali, che già conferivano all’impresa in questione ma era soltanto misero commercio, ottimizzando la redditività degli spazi inutilizzati o lasciati a deposito.

Il contributo a fondo perduto e il finanziamento agevolato hanno permesso, e sta permettendo, un graduale inserimento nel mercato della pasta secca, garantendo i giusti tempi di apprendimento delle nuove tecnologie installate e la sostenibilità e ciclicità ambientale.

Le tecnologie installate permettono da un lato un notevole risparmio energetico e un contenimento considerevole dei costi di manutenzione, grazie al controllo da remoto che permette un tempestivo intervento dei responsabili degli impianti.

I risultati nel breve periodo sono più che soddisfacenti, mentre nel lungo periodo si prevede una riduzione della ciclicità degli introiti legati in gran parte al mero commercio di prodotti agricoli, senza alcuna trasformazione.